In Sri Lanka c'è una incredibile montagna a specchio per le zampe di leone

lug 12, 2017 0 comments


Di Noemi Penna

Una spettacolare montagna «specchiata» con le zampe di leone. Sigiriya, conosciuta anche come Lion Rock, è una incredibile formazione rocciosa di pietra rossa che spunta fuori dalla giungla dello Sri Lanka. E' ciò che resta di un vulcano spento: una torre di magma che si erge per 370 metri, dominata da una fortezza. 





Leggenda narra che re Kasyapa (477 – 495 d.C.) la scelse per erigere la capitale del suo impero: l'ambizioso principe costruì qui il suo palazzo dopo aver murato vivo il padre ed esiliato il fratello Mugalan proprio per la sua posizione, temendo conseguenze per il suo colpo di stato. Ma non bastò: venne ucciso proprio dal fratello, legittimo erede, che riuscì a introdursi in quella fortezza inespugnabile, oggi patrimonio dell'umanità dell'Unesco
A dare il soprannome di Lion Rock sono le due enormi zampe di leone fatte scolpite dal re nella roccia per proteggere la scalinata che dà accesso alla fortezza, circondata da un sontuoso giardino con piscine e vasche di marmo. Per raggiungere la sommità - e incontrare il re - bisogna ancona oggi percorrere 1600 scalini. 
Prima dell’arrivo di Kassapa, la montagna ospitava da almeno 700 anni un monastero buddista, ma quando il re vi si trasferì lo trasformò in una sontuosa (e peccaminosa) corte. Non a caso l'intero palazzo era stato affrescato con la rappresentazioni delle Damigelle danzanti di Sigiriya e delle Fanciulle delle nuvole, per lo più a seno nudo.  

Ai secoli sono sopravvissuti non più di venti affreschi, ma i resti oggi visibili bastano per farsi un'idea della sfarzosità. Basti pensare che una parete della montagna era stata trasformata in uno specchio: i ricercatori ritengono che la superficie fosse stata rivestita con un intonaco a base di calce, albume d’uovo e miele, lucidato con cera d’api, in modo che ci si si potesse specchiare apprezzando appieno il lussureggiante panorama dietro le spalle.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto