Cannella: Proprietà e Benefici

mag 19, 2017 0 comments
Risultati immagini per cannella spezia

Da https://www.mr-loto.it/

Le piante della cannella da cui si ricava la preziosa spezia sono 2. Entrambe sempreverdi ed appartenenti alla famiglia delle Lauracee: la Cinnamomum zeylanicun e la Cinnamomum cassia.
La prima è chiamata anche Cannella regina, è originaria dello Sri Lanka ed è la più pregiata. La seconda è detta anche Cannella della Cina, come suggerisce il nome stesso la Cina è il suo paese d’origine ed è la meno pregiata.

Al contrario di altre spezie che vengono ricavate da foglie e fiori delle piante, la cannella si ricava direttamente dai rami o dai piccoli fusti dell’albero. Infatti si utilizza esclusivamente la parte interna della corteccia.
Le parti di corteccia, una volta tagliate, vengono essiccate. Durante l’essiccazione si elimina la parte esterna in eccedenza fino ad ottenere il classico aspetto a tubo che ben conosciamo.
La qualità  della cannella dipende esclusivamente dall’età dei rami da cui si ricava. Un’età più giovane corrisponde ad una migliore qualità.

Composizione Chimica 

La cannella è composta per il 10% da acqua, dal 4 % di proteine, ceneri 3,6 %, zuccheri 2,15 %, fibre 53 % e l’1,25 % di grassi.
minerali contenuti sono il calcio, il manganese, il ferro, il potassio, il fosforo, il sodio, il selenio, il rame, il selenio e lo zinco.
Queste le vitamine: la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, l’acido ascorbico o vitamina Cvitamina E, K e J.
Questi gli aminoacidi presenti: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Cannella: Proprietà e Benefici

Ricordiamo che solo la cannella  regina (Cinnamomum zeylanicun) ha proprietà curative e non quella cinese di qualità inferiore.

Composti antiossidanti

Una delle caratteristiche salienti di questa spezia è la sua proprietà antiossidante. La cannella infatti è uno dei principali alimenti con il più alto potere antiossidante.
Gli antiossidanti sono molto importanti per la nostra salute. Contrastano infatti l’attività dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento delle cellule. Per un approfondimento potete consultare questa pagina.
Olio di Cannella

Antisettico Naturale

È un antisettico naturale in grado di combattere ed eliminare funghi, virus e batteri. Per questo motivo negli ultimi anni si trovano in commercio dentifrici, collutori e prodotti del genere a base di questa preziosa spezia.

Aiuto per i Diabetici

Secondo recenti studi, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of American College of Nutrition, è stato dimostrato come la cannella aiuti a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue. Viene così in aiuto a diabetici ed iperglicemici.

Fungicida, Antibatterico ed Antisettico

Uno studio condotto in Germania ha invece dimostrato come la cannella sia in possesso di proprietà aggressive nei confronti del fungo Candida albicans e del batterio chiamato Escherichia coli. Entrambi sono responsabili di infezioni alle vie urinarie. È antisettica per le vie respiratorie ed apporta benefici in caso di raffreddore ed alitosi.
In qualità di antibatterico la cannella riduce i problemi legati alla digestione, in particolar modo il gonfiore. Uccide i batteri ed elimina le infezioni del tratto gastrointestinale facilitando il lavoro dei succhi gastrici.
Per ulteriori approfondimenti su questa proprietà della spezia vi rimando ad un articolo del  US National Library of Medicine National Institutes of HealthQui.

Stimolante

La spezia ha anche un effetto stimolante. Ha quindi la capacità di alleviare gli stati di spossatezza derivanti da malattie come l’influenza e la dissenteria.

Disinfettante

In caso di ferite sulla pelle, dopo averle pulite, le si possono cospargere con polvere di cannella. Le proprietà anti glicemiche di questa spezia, contribuiscono a placare gli stimoli della fame tra un pasto e l’altro.

Altri Benefici

Acquista cannella in capsule
Secondo la US National Library of Medicine ha proprietà terapeutiche utili per altri diversi tipi di malanni e patologie come vomito, spasmi muscolari, infezioni, diarrea e disfunzione erettile.

Alzheimer

Uno studio condotto all’Università di Tel Aviv invece sostiene che ha proprietà utili a curare la malattia di Alzheimer. Sembra che una sostanza trovata nella corteccia chiamata CEppt, abbia la capacità di bloccare lo sviluppo di tale malattia.

Sclerosi Multipla

Al Rush University Medical Center invece i ricercatori sostengono che le proprietà della cannella possono bloccare il processo degenerativo della sclerosi multipla. In questo modo si potrebbe evitare ai pazienti di assumere medicinale costosi e pericolosi per gli effetti collaterali. Si attendono però conferme su questa sua applicazione.

Memoria e Concentrazione

Recenti studi non del tutto dimostrati suggeriscono che la spezia ha la capacità di aumentare la memoria e la concentrazione.

Tisana alla Cannella

Oltre ad essere impiegata per aromatizzare i cibi, ha anche proprietà digestive in quanto è in grado di favorire la scissione dei grassi. Questo avviene grazie la stimolazione di un enzima digestivo chiamato tripsina.
Al fine di permettere che questo avvenga si può approfittare della preparazione di una semplice tisana  che può essere preparata in questo modo:
prendere un cucchiaino da tè di polvere di cannella ed immergerlo in una tazza di acqua bollente lasciando in infusione per 10-12 minuti circa. Filtrare e bere dopo i pasti tenendo a mente di non berne più di 3 tazze in un giorno.

Attenzione

Come per tutti gli alimenti è bene fare attenzione a non esagerare. La dose ideale di questa spezia è rappresentata da 3 grammi al giorno. In tale quantità la spezia è in grado di far diminuire la glicemia e di stimolare un ormone preposto alla regolazione dell’appetito.
Come sappiamo anche le sostanze di grado di apportare benefici al nostro organismo, se assunte in dosi esagerate, possono arrecare danni. Non somministrare ai bambini di età inferiore ai due anni.

Curiosità

Cannella: proprietà e benefici
La cannella era conosciuta dalle popolazioni dei tempi più antichi, basti pensare che viene citata già nella Bibbia, precisamente nel libro dell’Esodo. Gli antichi greci la usavano già come digestivo e gli egizi ne facevano uso per imbalsamare i defunti.
Il nome deriva dal latino canna che sta appunto ad indicare la sua particolare forma arrotondata.
Sotto forma di bastoncini può essere conservata a lungo. Bisogna però che sia messa in recipienti di vetro ben chiusi e lontano da fonti di luce e di calore.
La cannella si trova in commercio sia in polvere che in bastoncini. Quest’ultimi sono da preferire in quanto conservano meglio le proprietà e l’aroma.
Entrambe le piante di cannella vivono in zone tropicali. Per questo motivo non possono essere coltivate in regioni a clima temperato se non in serra.
La pianta appartiene alla stessa famiglia (Lauracee) a cui appartengono il lauro e la noce moscata.
Contribuisce a pulire ed a rendere bianchi i denti. In mancanza di spazzolino si può ovviare masticando un bastoncino di cannella.
Altri studi sostengono che si può beneficiare di alcune proprietà della cannella non solo tramite il suo consumo ma anche solo annusando i suoi aromi. Pare infatti che è sufficiente annusarla per vedere aumentare l’attività celebrale.
Alcuni esperimenti svolti su volontari hanno dimostrato che annusare la cannella aumenta la memoria e la capacità di concentrazione quando si studia.

Forse non Sapevi che

In caso di mal di testa si può calmare il dolore con dei piccoli massaggi alle tempie con olio di cannella, questa la preparazione:
procurarsi 4 bastoncini di cannella e pestarli all’interno di un mortaio. In seguito trasferirli in una tazza e coprirli con dell’olio di oliva che va poi lasciato in infusione per 10 giorni.
Passato tale periodo filtrare e riporre in una boccetta di vetro.
È stato recentemente scoperto che l’olio estratto dalle foglie di cannella è stato in grado di uccidere, ancor meglio degli attuali pesticidi, le larve di zanzara. Questa scoperta, oltre ad aprire la strada verso l’invenzione del primo pesticida biologico potrebbe essere utilizzata per la realizzazione di lozioni con effetti repellenti nei confronti delle zanzare.
Bastoncini di cannella biologica dello Sri Lanka acquista qui.

Calorie 

100 grammi di cannella hanno una resa calorica pari a 250 calorie.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto