IL MISTERO DELLE PIRAMIDI DI MONTEVECCHIA

ago 22, 2016 0 comments
piramide-montevecchia
Sono state scoperte nel 2001 dall’architetto Vincenzo di Gregorio grazie a un’osservazione satellitare. Si trovano nella Val Curone, a circa 15 chilometri daLecco e 40 da Milano. Sono le piramidi di Montevecchia, tre formazioni collinari con caratteristiche simili alle piramidi d’Egitto che si trovano della Piana di Giza.



Piramidi a gradoni con un’inclinazione massima di 44° e con un’altezza che varia dai 40 ai 50 metri. Attorno alla loro formazione aleggia un mistero.
Queste colline, di cui ancora non si è stabilita l’epoca esatta, sarebbero statemodellate dall’uomo e utilizzate come siti astronomici e sacrali.
montevecchia-giza-500
Dagli studi fatti da di Gregorio emerge un aspetto interessante: le piramidi italiane, pur non essendo uguali per dimensione, sono simili a quelle di Giza per disposizione e orientamento astronomico.
Sono posizionate in una linea retta che richiama l’ordine delle tre stelle centrali della costellazione di OrioneAlnitakAlnilam e Mintaka, replicate proprio nelle piramidi di CheopeChefren e Micerino.
piramidi-giza-egitto-virgilio-mappe
Secondo l’architetto, seppur ricoperte di vegetazione, tanto da farle apparire come delle colline, non vi è alcun dubbio che esse siano piramidi realizzate artificialmente realizzate grazie all’asportazione di centinaia di tonnellate di roccia.
piramide-montevecchia
La prima piramide è quella a Sud e sulla sommità c’è uno spiazzo con cipressi mentre la terza è ricoperta da querce. La piramide al centro, detta Belvedere Cereda, secondo il ricercatore era un sito astronomico utilizzato dai Celti ancor prima dell’arrivo dei Romani (500 a.C.).
piramide-collina-monetvecchia-t
L’ipotesi è stata confermata dall’astronomo e astrofisico Adriano Gaspani. Le misurazioni hanno svelato che le piramidi erano santuari utilizzati per determinare icicli lunari e le eclissi. Informazioni essenziali per le attività agricole delle popolazioni antiche.
montevecchia-brianza
Se contiamo che alcuni studi archeologici datano la presenza celtica nel Nord Italia attorno al VII secolo a.C. e il fatto che le prime forme di agricoltura siano comparse circa 11mila anni fa, ciò significa che queste piramidi potrebbero essere statecostruite dai 3 ai 10mila anni fa.

Commenti

Related Posts

{{posts[0].title}}

{{posts[0].date}} {{posts[0].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[1].title}}

{{posts[1].date}} {{posts[1].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[2].title}}

{{posts[2].date}} {{posts[2].commentsNum}} {{messages_comments}}

{{posts[3].title}}

{{posts[3].date}} {{posts[3].commentsNum}} {{messages_comments}}

Search

tags

Modulo di contatto